Non abbiate fretta….

matita

Stasera si chiude e vorrei ci fosse ancora tanto tempo per vedere, conoscere, spiegare, capire. E’ sempre così alla vigilia di un grande evento, da una parte non si vede l’ora che arrivi per verificare le ipotesi, i risultati, le incognite, dall’altra si vorrebbe protrarre l’attesa, un pò per paura  delle delusioni qualora la realtà non corrisponda ai nostri desideri e aspettative, un pò perchè non ci si sente mai totalmente preparati e si vorrebbe avere ancora un pò di tempo per  poter aggiustare il tiro e rifinire ogni cosa in maniera impeccabile. Ormai ci siamo! Da sempre e ogni volta le votazioni, se fatte con consapevolezza e impegno partecipato, sono un momento altissimo di espressione della volontà di un popolo in grado di decidere la rotta di un Paese. Ma ci rendiamo conto, nessun statista, nessun governo può salire al potere e governare se il suo Popolo non lo vuole?! Chi comanda non è Tizio e Caio perchè eletti, ma, comanda la volontà del Popolo di cui loro sono espressione e delegati. Io trovo galvanizzante, commovente, tutto ciò, rendendomi conto di quanto sia delicato, impegnativo e gravoso di responsabilità al contempo. Ma per poter essere veramente così è indispensabile che un Popolo si renda conto dell’enorme potere che ha, un potere non avuto per grazia ricevuta dal cielo, ma frutto di partecipazione, informazione, coscienza, spirito critico, impegno, perchè basta un attimo di distrazione per passare da “datori di lavoro” a garzoni. E’ della nostra vita, forse l’unica che abbiamo, è del sapore che vogliamo darle, è del futuro dei nostri figli..è della serenità con cui possiamo affrontare le difficoltà legate alla salute, al lavoro, alla vecchiaia, è del diritto di essere rispettati nella dignità di persone, è del modo e della possibilità che possiamo avere per interagire con il resto dell’Umanità, è dello stato di salute della nostra Terra tutta e non del solo piccolo fazzoletto su cui posiamo i piedi… è dei valori universali e inalienabili e non negoziabili nè scontabili.. etc. etc… che stiamo parlando…Sono tematiche estremamente serie, vitali, per non pretendere che vengano gestite ed organizzate in maniera seria e competente. Il nostro Paese sta attraversando un momento estremamente delicato su tutti i fronti…ci hanno trascinato alla deriva, derubati, derisi, schiaffeggiati, prostrati, basta un nonnulla per precipitare nel baratro economico, morale, e, nonostante tutto, c’è ancora chi ci sberleffa, credendoci stupidi e tontoloni, considerandoci al pari di plastilina a cui dare la forma desiderata secondo le sue voglie od esigenze. Non permettiamolo più!!!

la rivoluzione delle matite

Ecco…è così, è vero! Allora quando sarete dentro la cabina elettorale con la matita in mano, non abbiate fretta, state maneggiando un’arma. Prendetevi tutto il tempo per riavvolgere come in una moviola le cose che più tenete a cuore: ripensate allo sguardo di vostro figlio, deluso e scippato del suo futuro, delle sue aspettative, dei suoi sogni…entrate, se uomini, anche solo per un attimo, nelle frustrazioni di vostra moglie, rivedetela a fare i salti mortali per far quadrare quei quattro spiccioli fino alla 4°settimana di ogni mese, immedesimatevi nelle sue rinunce, in quel senso di sconfitta, di impotenza, che spesso è il colore delle sue lacrime, se siete donne vi basta ripensare al vostro viso riflesso nello specchio prima di uscire…Non abbiate fretta…ripensate allo sguardo doloroso di quell’uomo incontrato prima per strada, nei suoi occhi si leggeva tutta la sua disperazione per aver perso il lavoro…si leggeva la paura di non avere più chances. Non abbiate fretta…vi ricordate quel gruppetto di anziani che come piccioni o passeri rovistavano i secchioni fuori il supermarket? Eppure, hanno lavorato una vita…ma non è bastato a garantirgli di vivere gli ultimi anni in serenità. Non abbiate fretta.. Ricordate lo stupore allo sportello dell’asl quando per un’ecografia il tempo d’attesa non è inferiore a 15 mesi?  Certo..si può prenotare intramoenia e avere l’ecografia lo stesso pomeriggio e…..se uno i soldi non ce li ha? Se quelle indagini fossero indispensabili per diagnosticare un tumore? Siete pronti a fare fuoco???? No!!! aspettate, non abbiate fretta… c’è ancora qualcosa su cui riflettere: prima di premere il grilletto, eliminate dalle vostre possibilità di voto tutti i ladri, i farabutti, i bugiardi, i disonesti, i collusi, le mignotte, gli incapaci, i mafiosi, i pappamolla, gli urlatori, i buffoni, gli quaquaraquà!!! Mi rendo conto, la rosa delle possibilità si è assottigliata parecchio… 😦 Non abbiate fretta…affinate la vista cercando di centrare il bersaglio..fatevi guidare dall’anima, dalla coscienza, dalla consapevolezza, dal senso di responsabilità, dal senso critico, dall’intelligenza, dall’armonia…Ecco, adesso siete pronti…..indubbiamente dopo aver riflettuto ed aver preso aria piano piano…adesso sparate, e il centro non può che essere onestà, legalità, diritto, giustizia, pari opportunità. 13015_485994364781609_2082889611_n
Con una grande speranza nel cuore vi abbraccio tutti.
Semplice
Ps. non prendetevela se non risponderò subito, sono impegnata ai seggi.
Annunci

4 commenti su “Non abbiate fretta….

  1. cordialdo ha detto:

    Ciao, Vera. Solo il mio saluto ed un forte abbraccio.

  2. popof1955 ha detto:

    Bentornata Vera. Ti stavo pensando proprio stamattina, non potevi mancare all’appuntamento del Voto. Un abbraccio e spero di sentirti presto.

  3. Emilio ha detto:

    E mi raccomando a votare bene! E’ la nostra arma per cambiare davvero.
    Ciao Vera, bentonata! 🙂

  4. luli118961 ha detto:

    Buona domenica delle Palme … un sorriso … Luli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...