Auguri Rita !!!!

103 ANNI – BUON COMPLEANNO a RITA LEVI-MONTALCINI, nata a Torino il 22 Aprile 1909. Scienziata, Premio Nobel per la Medicina nel 1986, Senatore a vita, già Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Membro delle: Accademia Nazionale dei Lincei, Accademia Pontificia, Accademia delle Scienze, National Academy of Sciences in USA, Royal Society. Sono tutti prestigiosi riconoscimenti che a livello mondiale hanno riconosciuto la sua straordinaria eccellenza e il suo indiscusso valore, sconfessando gli epigoni dell’era berlusconiana.

Adoro questa piccola, raggrinzita  ma titanica donna. E’ bellissima! E lo affermo senza tema di smentita, anche se la sua esile figura è accortocciata e il suo viso una ragnatela intricata di rughe. E’ l’icona della bellezza vera!  La bellezza, secondo me, non è solo la pelle levigata, l’assenza di rughe, lo zigomo alto, le labbra carnose..avete mai notato quanta bellezza c’è in quel guizzo degli occhi quando un’intuizione li attraversa? E,  in quel lampo che attraversa gli occhi se un’emozione li coglie?  Quanta bellezza c’è  in quel sorriso che increspa il viso se un pensiero felice viene a trovarci, o in quella ruga d’espressione che si crea allorché si cerca la soluzione ad un problema!.  Bellezza è la creatività che si pesca per trasformare in speciale ogni cosa, è la passione che mettiamo in tutte le cose in cui crediamo, è la ricerca della semplicità, è la vivacità mentale che si cerca di annaffiare ogni giorno, è il coraggio che ci fa stringere la mascella di fronte al dolore e alla paura, è quella predisposizione gioiosa verso gli altri, è l’entusiasmo con cui crediamo ai sogni, è quella fede che non fa morire mai la capacità di sognare, è il rosso sulle guance e la vividezza degli occhi quando ci arrabbiamo, è quella determinazione con cui lottiamo, è il non arrendersi a cercare la felicità, è il riconoscere gli sbagli e mettere in conto di farne di nuovi…. Non è presunzione se dico che questo tipo di bellezza non sfiorisce con gli anni, anzi migliora. In questi canoni riconosco l’altrui e la mia bellezza. La
bellezza è senza tempo.. La nostra vera età è quella che chiudendo gli occhi ci fa immaginare come ci sentiamo..A proposito Rita hai deciso che farai da grande? Fino a due anni fa non lo sapevi ancora! Se non è grandezza questa….

A raccontare Rita, la sua essenza,  lascio che sia lei stessa..Ecco di seguito una serie di frasi sue nel corso di 103 anni.

§  “Il mio forte auspicio rimane che il governo e le forze politiche considerino prioritario, per lo sviluppo economico del Paese, valorizzare quello straordinario capitale umano dei nostri giovani ricercatori- e – aggiunge – Uno straordinario capitale che continua a dimostrare di essere altamente competitivo a livello internazionale”.

§ “Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi”.

§ “Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona. “

§ “Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”

§ ” A me nella vita è riuscito tutto facile. Le difficoltà me le sono scrollate di dosso, come acqua sulle ali di un’anatra”.

§ “Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.”

§ “Le Donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di “mostrare” nulla, se non la loro intelligenza.”

§ “Il futuro del pianeta dipende dalla possibilità di dare a tutte le donne l’accesso all’istruzione e alla leadership. È alle donne, infatti, che spetta il compito più arduo, ma più costruttivo, di inventare e gestire la pace.”

§ “A vent’anni volevo andare in Africa per curare la lebbra. Ci sono andata da vecchia, ma per curare l’analfabetismo, che è molto più grave della lebbra.”

§ “Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perchè questi rimangono anche dopo la nostra morte.”

§ “C’è una difficoltà nel rendersi conto che il nostro comportamento è molto complesso, che il cervello è fatto di tante componenti. E c’è una difficoltà nel vedere in ogni catastrofe la possibilità di un rovesciamento. Forse io sono una innata ottimista ma penso che ci sia sempre qualcosa che ci salva.”

Auguri Rita e lunga vita!!

Semplice

Annunci

16 commenti su “Auguri Rita !!!!

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao, tu i fiori, io la torta e lo schampagne 🙂 Un bacione.

    • semplice1 ha detto:

      La tua torta l’avrebbe gradita sul serio…e non solo, le tue parole di accompagnamento sono bellissime, più delle mie!!!
      Te struco forte forte.

      P.S. e se facessimo una società, io e te? Organizzatrici di compleanni e feste, dalla A alla Z.

  2. pierperrone ha detto:

    § “Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.”
    Ecco, io potrei condividere questa idea di immortalità.
    Magari con un pò di cautela, ma lei l’ha pronunciata dall’alto dei suoi 103 anni.
    Augurissimi, Rita!

    E bentornata a te, cara Vera.
    Un abbraccio stretto.
    Piero

    • semplice1 ha detto:

      Carissimo Piero, anche per me questo scelto da te è uno dei pensieri più belli, l’ho fatto mio da un bel pò d’anni. Aiuta moltissimo, su di me ha avuto un effetto simile ad un elisir, non mi fa preoccupare della decadenza fisica a cui inevitabilmente vado incontro, non mi fa sentire il peso dell’età anagrafica, mi regala un senso di padronanza su me stessa.E poi, è verissimo da “grandi” si pensa maggiormente, sarà perchè siamo meno stressati da prestazioni o dal voler raggiungere traguardi…serenamente pensiamo.
      Bentrovato Piero, ricambio con lo stesso affetto l’abbraccio.

  3. strangethelost ha detto:

    Adoro questa Piccola Grande Donna !!
    Adoro la sua lucidità di pensiero ed ogni parola o frase che pronuncia,le auguro che possa restare con noi ancora tanto tanto a lungo!!
    Un abbraccio forte tutto per te Vera Amica 🙂
    Liù

    • semplice1 ha detto:

      Per dirla alla sua maniera..lei resterà con noi e… oltre oltre, perchè le idee non muoiono.
      Un bacio e perdonami se sono ritardataria nel tuo blog, sono dinuovo in rodaggio..Dio quanto scrivete, tutti!!! Vorrei essere da tutti…se avrete pazienza, piano piano arriverò. 😉

  4. luciabaciocchi ha detto:

    Mi piace aggiungere al tuo post, questo video, in cui Levi Montalcini conversa con alcune giovani studentesse sulle scelte di vita, lo stato della ricerca scientifica e in particolare delle donne nella ricerca, il concetto di immortalità (che, ribadisce, è tutto nelle cose che hai fatto, nel messaggio che lasci), sta facendo il giro del mondo.
    Lucia

    • semplice1 ha detto:

      Grazie Lucia, è bellissimo, regalare a tutti coloro che passano da questo post, la viva voce di Rita, è sicuramente una bella emozione in regalo.
      Un bacio per te!

  5. Insenseofyou ha detto:

    Ho letto delle cose bellissime e “Rita” le merita davvero tutte! E sono ancora più belle perchè scritte da una persona (te) che le ha dentro e riesce a trasmetterle con parole intelligenti ed efficacemente indirizzate. Un saluto, cara Vera, con stima. Lorena.

  6. Bruno ha detto:

    Un immenso rispetto , per una donna impavida ed esempio di impegno civile e cultura . Da trasmettere, questi valori sì, ai giovani un pò storditi di casa nostra.
    Ecco chi vorrei come simbolo mondiale dell’età moderna.

    • semplice1 ha detto:

      I giovani l’apprezzano, occorrerebbe farla parlare più spesso in pubblico… due anni fa si era a cena e la tv andava (pessima abitudine, lo sò, ma non sono riuscita ad averla vinta su questo), era sintonizzata su: il tempo che fa e Lei era l’ospite. Ebbene, mio figlio ha zittito tutti e in religioso silenzio ha ascoltato l’intervista… alla fine mi disse: riuscirei ad ascoltarla per ore e ore, che forza di donna!!!!!
      Una velina, una letteronzola, la guardi per un minuto…ha tutta la mercanzia in mostra!

  7. ili6 ha detto:

    Fieri e orgogliosi di avere in Italia una donna come Rita Levi Montalcini.
    Scrissi di lei per i suoi 100 anni e tra i suoi pensieri che selezionai, riporto qui questo:

    “L’ottimismo e la serenità sono stati in me sempre più forti della paura e dell’inquietudine”

    Che queste sue parole siano, oggi 25 Aprile, di augurio per tutti noi e per la nostra Italia.

    Un abbraccio Semplice, a presto e con rinnovato piacere di leggerti.

    Ili.

  8. MARGHIAN ha detto:

    “Il corpo puo’ fare quello che vuole, io sono la mente” (R. Levi Montalcini).
    Ma anche il corpo la sta aiutando, 103 anni in salute ed energia. Fortuna…merito…..entrambe le cose. La fortuna ti incoraggia ad impegnarti, la mente-volonta’- alimenta la fortuna. Credo che in lei ci siano tutte e due le cose: fortuna e merito.
    “Merito” anche del lavoro che fa. E’ molto importante. Noi passiamo tutta la vita attiva a lavorare, e se si fa un lavoro gratificante- Rita e’ una ricercatrice- salute e longevita’ ne vengono alimentate. Grante Rita…ciao Vera.
    Marghian

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...