C’è un mondo che si muove…

Carissimi, vi immagino  tutti  come me: sospesi! Sentimenti diversi quali: schifo, indignazione, impotenza, disgusto, rabbia, preoccupazione, attesa… si intrecciano e altalenano nelle nostre menti.  Il nostro Paese è attraversato da una spaventosa crisi e economica e istituzionale, che come un vortice rischia di risucchiarci facendoci affondare. Il momento è estramente delicato, in questi giorni, qualcuno, pochissimi, giocano su un tavolo d’azzardo, la nostra vita, il nostro futuro. Noi?…Aspettiamo come l’imputato in attesa di giudizio. Speranzosi cerchiamo di trovare  chi possa darci spiragli e appigli  di azioni volte alla soluzione dei nostri guai, in cui malgrado noi siamo precipitati… Ma, ahimè, veniamo sommersi da bla bla senza sostanza, da combattimenti a suon di attacchi e contrattacchi, da mosse in cui, con sfacciata evidenza, appare solo la determinazione di salvare se stessi e le loro poltrone.. è come se cercassimo cure in chi ci ha causato malattie. Forse l’errore, il bandolo della matassa sta proprio qui!  Già…nell’affidare quello che di più prezioso abbiamo, nelle mani degli altri, divenendo sudditi succubi. Siamo spacciati o forse c’è ancora  una possibilità?

Vi propongo queso video   tratto dallo spettacolo/concerto di Luca Bassanese e Domenico Finiguerra: “un Nuovo Mondo e’ possibile”, un video che da speranza e mette carica..non ha soluzioni immediate..ma se mai si comincia mai si arriva.  Un video Semplice? Vorresti trovare soluzioni in un video? (qualcuno sicuramente lo penserà…) Si..perchè parla alla zona più intima e autentica di noi: l’anima.. si, perchè parla di universalità, di bellezza e armonia..si, perchè considera protagonista assoluta, l’Umanità!  E, io credo alla forza delle parole, alla magia che riescono ad esercitare. C’è forse qualcosa di più prorrompente delle idee? Volano da un continente all’altro, sfidano maree, venti, tempeste.. non temono il passare del tempo rimanendo fresche e vive anche dopo secoli…Bisogna avere il coraggio di pensare, progettare in modo universale..oltre i piccoli egoismi personali.

Questa chiosa accompagna il video:

Con senso civico, per l’equità, per la tutela del pianeta..UN NUOVO MONDO E’ POSSIBILE dove l’acqua, la terra, l’aria, la conoscenza, la salute e la dignità non sono merci, ma beni comuni e diritti da garantire a tutti gli abitanti del pianeta, senza alcuna distinzione, di sesso, razza o religione. Perché tocca a tutti noi costruirlo. Perché in tanti lo stanno già facendo! Un nuovo mondo e un’altra Italia già esistono!
E da qui inizia la nostra storia…

Aggiungo questa bellissima poesia che ho “rubato” al mio amico Franco su fb che scrive così:‎(Sognavo un’altro mondo un po come questa poesia, vi propongo di sognare insieme a me)…

Ti auguro di vivere

Ti auguro di vivere senza
lasciarti comprare dal denaro.
ti auguro di vivere
senza marca, senza etichetta,
senza distinzione,
senza altro nome
che quello di Uomo.
Ti auguro di vivere
senza rendere nessuno tua vittima.
Ti auguro di vivere
senza sospettare o condannare
nemmeno a fior di labbra.
Ti auguro di vivere in un mondo
dove ognuno abbia il diritto
di diventare tuo fratello
e farsi tuo prossimo.(Jean Debruynne)

Semplice

Annunci

9 commenti su “C’è un mondo che si muove…

  1. cordialdo ha detto:

    Ciao, carissima e dolcissima amica. Ancora una volta tu sai parlare ai cuori di chi ti legge ed emozionarli.
    Un forte abbraccio.

  2. beautiful41 ha detto:

    Carissima, hai fatto proprio centro!! Sono d’accordo su tutto quello che hai detto. Ci siamo messi nelle mani sbagluate di chi, pur di preservare i propri privilegi, accecato, cerca di dividere l’umanità portandola più facilmente alla totale distruzione.
    Ma noi non ci cascheremo questa volta!
    Questa volta abbiamo capito che sta a noi, e solo a noi, Cittadini della Terra, indicare la strada che dovremo percorrere!
    Abbiamo già il nostro programma e conosciamo la direzione dove dobbiamo andare che non è quella indicata da nessuno dei nostri rappresentanti.
    Siamo fiduciosi e siamo tranquilli e sicuri, orgogliosi ed onorati di sapere che l’Anima Mundi, la totalità della bellezza e delle aspirazioni dell’animo umano, è con noi.
    L’anima mundi si è messa in marcia e non si fermerà davanti a niente.
    Un nuovo mondo è già cominciato.
    Grazie per aver fatto questo tuo primo passo.
    Complimenti e
    Bravissima!!!

  3. luciabaciocchi ha detto:

    Vera ti ammiro per la carica di positività che esprimi nei tuoi commenti, dobbiamo crederci in un mondo migliore, le avvisaglie di qualche cambiamento si vedono, speriamo che tutto vada per il meglio!!
    Un saluto carissimo 🙂

  4. popof1955 ha detto:

    E io invece mi chiedo se siamo ancora in grado non di fare qualcosa, ma di saper fare qualcosa. Ho come la sensazione che ci stia sfuggendo tutto di mano.
    Trent’anni di sciabordismo non sono facili da eliminare, e non parlo di me o di te, parlo dell’umanità, quella che in questi anni ha scelto Regan, Tatcher, Berlusconi, Sarcozy, Komeini, Putin … come se ci fossimo tutti dati convegno a voler prendere senza fare, demandando e non partecipando.

  5. il mio è un disagio, una rabbia, una vergogna
    mi trovo a studiare, tanto
    mi trovo a dover essere competitiva
    e a fare tantissime ore di tirocinio
    non parlando poi dei corsi,
    convegni,
    seminari.
    mi trovo a pensare a tutto questo in quanto tutto questo non serve a nulla nella nostra condizione attuale.

    un bacio enorme a te, Vera!
    ps: forse ce la facciamo—

  6. scanazzatu ha detto:

    Penso che sia finito il tempo delle speranze, dei sogni, dobbiamo smettere di delegare agli altri il nostro futuro, o peggio, quello di chi verrà dopo di noi. Se riflettiamo bene la classe politica, che tanto critichiamo, non ci è pervenuta per chissà cosa, siamo stati noi stessi a votarla. Adesso si tratta di prendere veramente coscienza ed agire in prima persona, per ciò che ci compete, eleggendo gente che faccia veramente gli interessi del Paese.
    Non ci sarà nessun forse, se saremo tutti uniti e determinati ci riusciremo. Non è più tempo di piangere, bensì di agire.
    Un abbraccio.
    Nino

  7. ili6 ha detto:

    ma quanto è bello questo video!! non conoscevo il testo ed è stata un’emozione ascoltarlo.
    Sì, c’è un mondo che si muove, che si è sempre mosso e sempre si muoverà verso valori e credo che vanno oltre, verso il Sole.
    Bellissimo! Grazie per avermi dato la possibilità di conoscere gocce così limpide di forza e di speranza.
    Ciao

  8. ombreflessuose ha detto:

    Parole, pensieri, musica, poesia, anima:
    Tesori iindelebili da poter dire: IO VIVO
    Grazie Vera, per condividere con noi… la vita
    Un sorriso
    Mistral

  9. zebachetti ha detto:

    un nuovo mondo è possibile molto dipende da ognuno di noi Buonanotte Vera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...