Rosso

 Rosso

Guardo dalla finestra lo spettacolo
e mi rifletto in sintonia
come in uno specchio
E’ tempo di rosso..
Indosso lo stesso abito
lo stesso battito
uguale al tuo
vivo, sicuro, fiero
generoso,intenso, sensuale
E’ tempo di rosso..
Tempo senza corsa nè affanni
pago d’aver seminato e poi raccolto,
in meritato riposo nella nuova attesa
adesso fa festa
in una danza inebriante dei sensi.
Non arrossisce di vergogna
ma di passione
e osare non fa più paura,
tra musica, silenziosa armonia
ritroviamo  noi stessi.
E’ tempo di rosso..
Caldo abbraccio
dove l’occhio si posa.
Rosso incendio di foglie
sui fianchi dei monti
sui seni delle colline
Rugginoso rosso di pampini
sui tralci ormai denudati,
corbezzoli vermigli
occhieggiano nelle vigne,
bacche come coralli sulle siepi
invitano passeri in volo.
Rosso di tardivi gerani sul balcone
e sull’ultima rosa in giardino
E’ tempo di rosso..
Quand’è quasi sera
merletti rossi impreziosiscono il cielo,
un tramonto rosseggia sul mare
ora solo mio.
Saetta il fuoco nel camino
e sulle braci arrossate
sfrigolano caldarroste.
E’ tempo di rosso..
Rubino sulla mia bocca
e nei nostri calici,
addento il nostro amore
rosso frutto maturo
raccolto in un sentiero d’autunno.
Semplice

Questa voce è stata pubblicata in poesia.

15 commenti su “Rosso

  1. cordialdo ha detto:

    Stupendo intreccio tra colori, ambienti e sentimenti. Una miscela “esplosiva”!
    Ciao, Vera. Un fortissimo abbraccio.

  2. Raul111 ha detto:

    è il rosso acceso di un tramonto che accende l’anima e la conduce oltre ogni umana aspettativa.

    Ciao e grazie per non esserti dimenticata di me!

  3. luciabaciocchi ha detto:

    Sicuramente il rosso ti si addice cara amica, rispecchia il tuo animo pieno di pensieri positivi e la tua forza per affrontare le difficoltà che ti si presentano…Io da anni ho abolito il rosso dalla mia vita, troppo violento, non rispecchia il mio sentire, pacato, fatto di toni bassi e parole sussurate, non ho l’energia per gridare.. Un abbraccio!!

  4. vedo che hai trovato qualcosa da scrivere e ne sono contenta!
    sei tornata più forte, più bella e più semplicemente Semplice!!!

    bella sei!
    🙂

  5. pierperrone ha detto:

    Credo che ci ritornerò su, presto.
    Ma volevo dirti subito “I like it” !

    Rosso, rosso in versi, rosso del cuore, rosso del cielo, rosso della brace che consuma le foglie degli alberi, rosso del fuoco che arde dentro ognuno di noi, rosso della vita, rosso del tempo che stiamo vivendo: penso che un colore più appropriato al tuo “ritorno”, cara Vera, non potevi sceglierlo!
    Un abbraccio, Piero

  6. popof1955 ha detto:

    E’ come se durante la pausa tu avessi raccolto intorno a un fuso tante emozioni che ora sfilano come lana che s’intesse. 🙂

  7. Bruno ha detto:

    Rosso,come la passione ,il sangue caldo nelle vene,la gioia del godersi il raccolto dopo le fatiche estive…..Nel caldo della legna del primo focolare.
    Trasudano lampi di passione e di vita,in un’allegoria “caliente” di vita ed emozioni. Ci regali la tua anima,Vera . Sapremo meritarlo?

  8. Lisboantigua ha detto:

    Hai ragione, è tempo di rosso e la tua bellissima descrizione mi invoglia a mostrare il mio tempo rosso: lo vedrai al mio prossimo post… Anzi, ti anticipo che – se non hai nulla in contrario – mi collegherò al tuo link….

  9. ilgiullaredicorte ha detto:

    che dire …e’ bellissima !!!!
    se poi metti che il rosso è il mio colore preferito ,l autunno è la stagione che amo beh siamo a cavallo no??
    nu vasille

  10. accantoalcamino ha detto:

    Ciao tesorino, buon fine settimana 🙂

  11. ili6 ha detto:

    l’autunno e il rosso li ho sempre amati e continuo ad amarli e preferirli.
    I tuoi versi sono un notevole mix di passione, sentimento ed emozioni.
    Brava come sempre, Semplice.
    Ciao

  12. semplicementelisa ha detto:

    sicocme il rosso è il colre del futuro vorro’ sempre veder l’azzurro in cielo ..te la ricordi quella vecchia canzone di Finardi, dolce donna? …
    un abbraccio … sono felice del tuo ritorno .. mancavano le tue parole …

  13. […] fiori dipinti, paessaggio autunno dipinto, pittura a olio, rosso autunno ieri leggendo .liberamente semplice. , ho  pensato al “mio” modo di celebrare questa stagione e…i suoi rossi, […]

  14. semplice1 ha detto:

    Osvaldo, Raul,Lucia, Luisa, Piero, Paolo, Bruno, Grazia, Giullare, Ili, Libera,Elisa, Daniele, Fasix…grazie!!
    Amo il rosso da sempre..perchè è presente in tutte le cose che danno vita: cuore, sangue, fuoco, passione, amore, allegria, lotta.
    Già lotta..sarà un autunno caldo, non solo per le temperature e i colori fiammanti dei boschi…abbiamo troppe “castagne” da togliere dal fuoco!
    Un abbraccio circolare e grande a tutti, tutti 😉

  15. Bruno ha detto:

    Ti voglio bene!

Rispondi

