Tu e il mare

Il mio pensiero invisibile
corre da te…
incrocia i tuoi pensieri
ed è lì che ti trovo
in riva al mare,
in quel momento solo tuo
intimo, segreto
che sa di libertà, di pace

Tra incanto e tenerezza ti immagino…
a piedi nudi lasci orme sulla sabbia
il vento gonfia la tua camicia come fosse vela
scopiglia i tuoi capelli
e sfoglia i tuoi pensieri come pagine di un libro
Raccogli conchiglie e pensi…
lo sguardo oltre il blu
in quella linea sottile
che lo fa quasi cielo
a cercare risposte
risolvere dubbi
al di là dell’umano limite

Ti somiglia il mare…
come lui
hai giorni di tempesta e burrasca
o di risacche e onde alte
e giorni di calma quiete
e bassa marea
Tu lì come naufrago a sperare in un approdo

Una ruga improvvisa mi svela
il tuo muto parlargli
Raggomitoli
smatassi
e sciogli nodi alle parole
che la bocca non sa dire
lui ascolta, racchiude, trattiene
e non svelerà mai i tuoi segreti

E..vorrei essere quell’onda
che lascia la corsa per farsi schiuma
per ricomporsi nuovamente onda
e tu la segui
la insegui
speranzoso che ritorni luce
Vorrei farmi onda del mare dei tuoi pensieri
raccogliendo le tue malinconie, i tuoi desideri
entrando lì dove tutto è possibilità

Chiudi gli occhi e pensami
sono accanto a te
consolandoti in un abbraccio
che ci fa un respiro solo
alzando un canto che si confonde
con la voce del mare.

autore:semplice

Questa voce è stata pubblicata in poesia.

34 commenti su “Tu e il mare

  1. mistral ha detto:

    Aspetto trepida quell’onda lontana che
    mi riporti ricordi di risa (cca) d’amore.

    Mervigliosamente bella
    Mistral

    • semplice1 ha detto:

      Carissima Mistral…io spero che quell’onda ti porti risa(cche) nuove che trasformino il passato in ricordi dolci che non fanno più male.
      Un abbraccio
      Vera

  2. popof1955 ha detto:

    Non pubblicare queste cose al pomeriggio, che uno poi non sa cosa scrivere senza fare cattiva figura. 🙂

  3. cordialdo ha detto:

    Tu sai sempre fare vibrare le corde romantiche del cuore esattamente come sa fare il mare per parlare agli innamorati con il suo linguaggio mutevole ma sempre efficace.

    Bellissime immagini e stupenda poesia. Ciao Osv

    • semplice1 ha detto:

      Osvaldo, io ci provo..come il mare mi lascio sconvolgere, acquietare e trasformare dalle “correnti” che attraversano la mia anima. 😉
      Un caro saluto
      Vera

  4. ilgiullaredicorte ha detto:

    clap clap clap clap……
    dire che sia bella mi sembra riduttivo…troppo…e semplicemente meravigliosa …ho immaginato di esser in riva quel mare ….e si stava cosi bene !!!!!
    dolce notte ..nu vasille

  5. scanazzatu ha detto:

    E come non tuffarsi in questo meraviglioso mare, farsi abbracciare dalle
    innumerevoli onde di passione, lascirsi andare in balia di una tempesta
    d’amore…..?
    Infinite sono le sensazioni che riesce a dare questo sentimento e tu, con
    estrema bravura, sai farle rivivere a chi ti legge.
    Un abbraccio.

    • semplice1 ha detto:

      Mare e amore..una dicotomia non sempre innocua. Entrambi vanno affrontati con cautela, con rispetto..perchè di entrambi si può morirne.
      un abbraccione
      Vera

  6. semplicementelisa ha detto:

    Mia cara … non c’e al posto al mondo in cui ritrovi me stessa
    come davanti al mare … lo ascolto … mi ci immergo come in un abbraccio che sa d’amore e vita infinita …
    per me il mare è madre, amante, figlio … qualcosa di infinito …
    il luogo dell’anima per eccellenza … il solo dove la mia essenza si spande senza lacci …
    Un abbraccio e grazie per queste bellisisme parole …
    con immenso affetto ..

    elisa

    • semplice1 ha detto:

      Elisa..si, si!! Il mare se lo si ama è come un abbraccio..un abbraccio che scioglie e da libertà..
      Il mare lo vivono tutti ma, lo amano i liberi perchè è lo zingaro più zingaro..non sottostà a cittadinanza, a barriere, confini…sente solo il suo umore e va..e adegua il suo stato d’animo.
      Un bacio
      Vera

  7. “Ti somiglia il mare…
    come lui
    hai giorni di tempesta e burrasca
    o di risacche e onde alte
    e giorni di calma quiete
    e bassa marea
    Tu lì come naufrago a sperare in un approdo”

    Siamo un po’ tutti come il mare.
    Forse anche per questo, osservandolo, talvolta riusciamo a ritrovare noi stessi, a pensare, a decidere, a capire, a rilassarci…

    Buona giornata! 😉

    • semplice1 ha detto:

      Si Jessica…ci somiglia…non solo in superficie con l’alternanza di stati di calma o burrasca… che dire di quel profondo oceano interiore che ognuno ha in fondo all’anima?
      Felice giornata anche a te! 😉
      Vera

  8. Giulio Salvatori ha detto:

    …E’ un armonia di suoni e di sensazioni che ti avvolgono.Fai conto che ti abbia scritto un lungo commento terminando con:-BRAVA

  9. grazie Vera, io ho un filo in acciaio !! , ma esporre rimare sempre la mia verità , il non negare è importante per me, nel bene e nel male, ben bello e nel dolore, tutto insegna tutto serve , io prendo il bello delle cose in fondo ma racconto sempre l integralità del mio sentire.
    ciao
    un abbraccio
    daniele

    • semplice1 ha detto:

      Indubbiamente mi rendo conto che non tutto ciò che scriviamo è autobiografico..ma anche il mio commentare si è adeguato a questo gioco.
      E’ bello ciò che scrivi…ciò che percepisci, e se lo fai osservando e ascoltando gli altri, acquista un valore aggiunto.
      Un abbraccione
      Vera

  10. accantoalcamino ha detto:

    Vera, è semplicemente meravigliosa, da tenere a memoria, io adoro il mare e come lui posso essere calma o arrabbiata ma l’importante è non essere “nulla”. Ti auguro una splendida giornata. La copio e me la salvo, se dovessi “estraolare” qualche verso per raccontare qualche mio piatto prima te lo chiederò, ciao 🙂

    • semplice1 ha detto:

      Adorabile donna…verissimo: “l’importante è non essere nulla”.
      Sarò felicissima se la userai…ti sarà piaciuta davvero davvero.
      Gioia sempre
      Vera

  11. luciabaciocchi ha detto:

    Un inno al mare della tua Sicilia, non ho parole Vera , bravissima come sempre! Ciaooo

  12. ANGELOM ha detto:

    Con la tua bella poesia ,nel mio immaginario mi vedo disteso sulla spiaggia che guardo il cielo limpido e sento solo il rumore del mare, i miei pensieri volano lontani , una sensazione irripetibile dove raggiungi la pace e la serinatà.

  13. fernando garda ha detto:

    La tua fantasia mi trasporta e commosso colgo la beatitudine che mi ispiri.
    grazie.

  14. semplice1 ha detto:

    Carissimo…lasciati trasportare senza parsimonia verso la beatitudine dei pensieri.
    Te ne auguro tantissima con tutto il cuore.
    Un abbraccio
    Vera

  15. luigi ha detto:

    rileggo questa poesia con un po’ di malinconia, come se il mare volesse sfuggirmi: e’ un richiamo, un segnale per tornare ad ascoltarlo nei suoi composti silenzi……E’ una poesia bellissima…..torna a scrivere….

  16. semplice1 ha detto:

    Il mare è sempre lì, non è lui che sfugge..e se si ha questa sensazione è perchè noi sfuggiamo a lui.
    Sono belli i suoi “composti silenzi” come bellissimi i suoi fragori..le sue onde altissime che si rincorrono..il suo rumoreggiare incavolato..
    Grazie per i complimenti..anche per me questa poesia è, fra quelle che ho scritto, una delle preferite.
    Un abbraccio
    Vera

  17. In riva al mare sentivo le tue braccia, le sentivo mie.
    Buffa giornata, illusione non ancora persa, mi gioco la carta del ricordo.
    Il mare parlava con la ingua avvelenata, le onde diventavano violente e crespe.
    Mi presi lo spavento del forse sommersa dal bagliore di una luce che era il riflesso del sole su di te; un riflesso.

    Ti abbraccio forte
    Luisa

    ps: mi fai sognare, ti adoro!

  18. semplice1 ha detto:

    Luisa carissima…lasciamo al ricordo il posto che ha..non può crocifiggerci all’infinito. Speriamo che il mare ti porti bellissime presenze reali.
    Un abbraccio, tesoro.
    Vera

Rispondi

