pioggia d’aprile

D’improvviso una nuvola
scioglie le trecce d’argento
sottile, leggera, quasi carezza
piange un breve groppo di gioia
Zampilli inafferrabili rotolano
come perle di una collana sfilata
Repentino il sole sparge oro
e  brilla i colori
luce che strega il mio cuore
nessuna è al pari di quella
d’aprile piovuto
Ciocche di zucchero filato danzano
nell’azzurro la musica del vento
inseguiti da rondini allegre in gioco
Pozzanghere quaggiù
come specchi catturano il cielo
Odore di terra bagnata, d’erba
e di promesse ancora in boccio
Gocce, sui rami e
sui germogli delle rose,
come diamanti in fila sospesi
riluttanti a lasciare l’abbraccio
trattengono il fiato e poi
lentamente si lasciano cadere
Sbriluccica la chioma del ciliegio
e seducente si muove
come una danzatrice velata
Due lumache si corteggiano al sole
un ragno stende ad asciugare la tela
Una grondaia scrive il suo spartito.

autore:semplice


Questa voce è stata pubblicata in poesia.

10 commenti su “pioggia d’aprile

  1. bella !!! notte
    ciao
    daniele

  2. fernando garda ha detto:

    BELLA!!!!! SEI DI UNA SENSIBILITA UNICA LA TUA FANTASIA TI RENDE INIMITABILE,IO CERCO SEMPRE ARGOMENTI NELLA MIA INTERIORITA.
    UN ABBRACCIO DOLCE AMICA
    ASPETTO ALTRE EMOZIONI CIAO’

  3. ANGELOM ha detto:

    Semplice nella tua poesia , le immagini passano con dolcezza e sentimento, bellissima!!!!!!!!!!!! bravissima!!!!!!!!!!!!!!!

  4. luciabaciocchi ha detto:

    Semplice, parole, musica immagini, tutto un trionfo!!!!Spero che arrivi la primavera nel cuore di tutti noi…..Brava come sempre.

  5. riccardo ha detto:

    Dopo aver letto la tua poesie cara Vera, mi viene in mente la passeggiata fatta ieri nel parco di villa Raimondi al mio paese ,che oltre ad avere un bel parco ,è sede di una rinomata scuola di agraria e botanica, puoi immaginare anche se siamo solo all’inizio che trionfo di colori e profumi.
    Tu sei liberamente semplice, ed io dopo aver letto la tua poesia mi sono sentito semplicemente libero, grazie Vera è sempre un piacere leggerti.

  6. Antonino ha detto:

    Un bellissimo canto alla primavera, il riaccendersi dei colori, il risveglio della natura sempre pronta a interpretare il suo ruolo di attrice principale.
    Il rinnovarsi dell’amore, complici colorati giorni di sole, con qualche capricciosa nuvola. Il vero senso della vita.
    Ancora una volta riesci a destare meravigliose sensazioni. Grazie.

  7. ilgiullaredicorte ha detto:

    questi tuoi versi sono delle vere e proprie foto …di una pioggia d aprile !!!
    bella mi piace assai
    serena notte

  8. semplicementelisa ha detto:

    Mi piace tantissimo l’odore della terra bagnata …
    come quello dell’erba tagliata …
    forse il dna dei miie nonni contadini che si fa sentire …;-)
    buon aprile cara … un abbraccio grande

    elisa

  9. semplice1 ha detto:

    Faccio un commento per tutti:
    mi entusiasmano i grandi temi, mi appassionano le grandi battaglie, mi infervoro per la soluzione dei problemi……ma mi incanto e mi lascio sedurre dalla semplicità..da un’emozione che mi attraversa come un lampo, che mi lascia un sapore di “buono”.
    Grazie dal cuore e con il cuore a voi.

  10. MARGHIAN ha detto:

    Te lo meto qui…sempre musica e’!

    “Oh, Vera!!! Pensavo di fare un post a parte…ma mi e’ parso piu’ simpatico “eccovi l’originale!!!”.
    Si, ci fa tornare ragazzini, “gioco di bimba”.
    “accordi musicali”…io l’ho cantata senza riascoltarla…..infatti mancano gli accordi iniziali e le note soliste “tipo mandolino”-fatte con la chitarra-.
    Ma l’originale e’ sempre migliore…..per la loro bravura ma anche per la qualita’ dei loro…strumenti, tastiere con tanti effetti (farla somigliare ad un..clavicembalo o ad un’arpa, o….piu’ timbri sovrapposti, come organo e piano insieme).
    Le Orme sono stati una icona della nostra musica..sono stati paragonati ad EMERSON LAKE & PALMER..ricordi la sigla di TG2 ODEON? KEITH EMERSON!

    BUONA DOMENICA!!!

    Ciao Vera.
    Marghian

Rispondi

