Un pò di me…

Eccomi qua! Se solo poco tempo fa mi avessero detto che avrei pasticciato con il pc, mi sarei fatta una risata. Io, che, sono da sempre bisticciata con la tecnologia.. io, che, mi sono arresa al cellulare impiegando tempi da tartaruga, io, che, vado in  tilt ogniqualvolta un elettrodomestico nuovo entra nel mio campo d’azione… alla fine mi sono arresa e ci ho preso pure gusto!!     Certo, sono consapevole dei miei limiti, dei buchi neri che ho nel settore, ma sono curiosa e, poi, mi piace comunicare e  questo è un buon  mezzo.

Da ragazza tenevo i diari..quaderni dove affidavo i miei pensieri, stati d’animo,segreti di amorini…e sorrido se ripenso a quante strategie adottavo per tenerli al sicuro dalle ricerche di mia madre che come un cane da tartufi si dava alla ricerca in mia assenza, ho perfino adottato un codice criptato di scrittura…ovviamente nel tempo l’ho dimenticato e quando me li ritrovo tra le mani, non riesco  a decifrare un’acca,  ma le viole imbalsamate tra le pagine o qualche parola scolorita con un alone,  segno di lacrime piovute…mi riportano indietro e un sorriso giunge come una carezza a quella ragazzina  ribelle di tanti anni fa..  Poi, diventata mamma ho continuato a tenerne uno dove annotavo tutte le mie sensazioni, le tappe del mio bambino, dai suoi primi vagiti alle sue prime parole, le sue scoperte, il mio orgoglio, la mia gioia,le mie preoccupazione, i miei dubbi, le sue domande, le sue marachelle..e quando, poco tempo fa, leggendoli insieme a lui, ormai ragazzone (26 anni) ho notato un luccichìo nei suoi occhi, ho avuto la conferma che salvare momenti è importante. E fin qui erano luoghi personali, intimi.

Adesso, che l’età matura mi porta a non avere riserve e blocchi, mi piace l’idea di avere un posto mio con le porte aperte a chiunque, imbattendosi per caso, trovi  interessante ciò che scrivo. Credo alla forza delle parole…le immagino semi, e vorrei spargerli come fa il vento, le immagino gocce che lentissimamente scavano la roccia.

Semplice

 

41 commenti su “Un pò di me…

  1. luciabaciocchi ha detto:

    Ma che brava!!!!! finalmente hai preso coraggio!! Ora vado di corsa, ma con calma leggo e poi ti dico…..Ciaoooo

  2. luciabaciocchi ha detto:

    Semplice hai fatto un bel quadro della tua personalità, donna e madre piena di slanci e grandi emozioni. Leggerti è stata una conferma del giudizio che ti avevo già espresso! Donna bella, piena di vita, con il sole della sua Sicilia nel cuore, ho bisogno di queste presenze positive, grazie della tua amicizia…

    • semplice ha detto:

      Sono io che ringrazio te Lucia, sei come un pungolo a cui non si rimane insensibili. La tua costanza, la tua volontà, il tuo incitamento, la tua smania di conoscenza, la tua curiosità, la tua caparbietà, la tua semplicità, mi hanno spronata, coinvolta, convinta. Non sò cosa ne verrà fuori da questo blog, ma di una cosa sono certa: è nato un bel rapporto fatto di serenità, condivisione, amicizia. Grazie dal..e con..

  3. popof1955 ha detto:

    Ma come son contentoooooooooooooo!
    Acci accipicchia, prende vita, si forma, si ingrandisce. E conquista dello spazio.
    Mi piace la rete ora è anche nostra.
    Un bellissimo spazio in cui ci si ritrova.

    • semplice ha detto:

      Ehi.. voi due, siete tremendi! Sappiate che state correndo un rischio: potrei convincermi che dite la verità… e poi saranno cavoli vostri, vi sorbirete tutti i miei intrugli.
      Grazie!!! Anch’io sono felice della vostra amicizia e spero di esserne sempre meritevole. Un abbraccio dal cuore e con il cuore. 😉

    • semplice ha detto:

      Ehiiiiiiiiiiiii Popof….il mio alter-ego!!!
      Mi commuove la tua gioia, è la conferma che credere veramente nelle cose rende possibile la loro attuazione.

  4. rosaria ha detto:

    Potevo mai mancare a questo appuntamento?????? Peccato solo che sono arrivata un po’ in ritardo, ma non troppo x esprimere a SEMPLICE il mio…. “BENVENUTA tra i blogghisti”. Visto che poi non è stato cosi’ difficile??? Basta volerlo. Vai avanti così e vedrai crescere il tuo blog come una creatura tua che ha bisogno del tuo appoggio x muovere i primi passi…poi andra’ quasi da solo…… ciaooooooooooooooooo

  5. luciabaciocchi ha detto:

    Rosaria finalmente mancavi solo tu!!! hai visto che brava semplice…..Ti aspetto anch’io mi sono messa in gioco!

  6. Antonino ha detto:

    Complimenti !!!
    Per essere una principiante sei davvero brava, sei anni luce avanti rispetto a quelle quattro misere nozioni di cui sono a conoscenza.
    Come vedi non ho resistito alla curiosità e sono venuto a trovarti, non c’è stato bisogno di ” una iurnata di festa” è bastato molto meno.
    Ciaooooooooooooooooooooooooooo

    • semplice ha detto:

      Antonino carissimo, benvenuto a casa mia, anche se per adesso c’è solo il terreno con i paletti di recinzione!!! Spero di avere mattoni, cemento e calce sempre a disposizione, oltre che manodopera ( faccio la lotta con i secondi nei miei giorni).

  7. Antonino ha detto:

    Per una persona in gamba come te non sarà difficile fare qualsiasi costruzione tu abbia in mente. Se avrai bisogno potrai disporre anche delle persone che ti stimano e che ti saranno sicuramente sempre vicino. In bocca al lupo !

  8. ANGELOM ha detto:

    E’ strano come con la maturità cambino le cose, infatti fino ad ora non mi dedicavo a voler comunicare direttamente con questo aggeggio che ho sotto le mani,ho dedicato la mia vita comunicando dando numeri a causa del mio lavoro.Oggi che finalmente non ho più impegni di questo genere, sono felice di poter esprimere direttamente le mie idee i miei sentimenti e i miei pensieri con le persone e rendermi disponibile ad esse. Semplice, sembra strano, ma è proprio così, la vita può cambiare da un momento all’altro, e guarda caso ho fatto anche la tua bella conoscenza.

  9. Antonino ha detto:

    Un piccolo pensiero per una persona speciale, una carissima amica, dal carattere molto sensibile.

    Semplice, come tutte le cose buone,
    come tutto ciò che ha veramente valore.

    Semplice, come l’acqua, fonte di vita,
    come il sole, che illumina l’esistenza.

    Stella cometa che guidi i tuoi cari,
    nel duro cammino della vita.

    Sicuro punto di riferimento per gli amici,
    ai quali hai fatto dono del tuo cuore.

    Ciaooooooooooooooooooooo

    • semplice1 ha detto:

      Antonino,una sorpresa bellissima che mi ha emozionato.
      Davvero sono tutte queste cose? Inutile dire che mi rende felice sapere di essere considerata così, farò il possibile per realizzarle. 😉

  10. luciabaciocchi ha detto:

    Semplice, finalmente Antoinio, poeta sensibile, ti ha dedicato questo sonetto!!
    Antonio vorrei conoscerti…se ti va..

  11. luciabaciocchi ha detto:

    Antonio non ci siamo mai incontrati…ma sono la lucia1.tr di Eldy!! Spero d’incontrarti presto…fa una visita al mio blog, non sono brava come semplice….Ciaooo

  12. semplice ha detto:

    Antonino, se ce l’ho fatta io che sono una zappa, tu ce la farai alla grande!
    Siamo “piccoli”…ma cresceremo 😉

  13. luciabaciocchi ha detto:

    Ma Antonio…ti fai trasportare dalle donne!! E’ propio vero che non siamo il sesso debole!!! Semplice sei d’accordo

  14. Antonino ha detto:

    Ho sempre creduto, e ogni giorno che passa lo conferma, che non si può parlare delle donne come di sesso debole, siamo noi poveri uomini poveri illusi) a crederlo. A parte tutto io sono sempre dell’idea che la donna è un essere davvero meraviglioso, in qualsiasi tappa di questo percorso che chiamiamo vita attraversi, la bellezza anche se con gli anni scema un pò è sempre visibile, sia quella apparente che quella interiore. Forse, anche se ancora non mi ritengo uno molto avanti con l’età, sono un pò all’antica per certi versi. Seguo sempre gli insegnamenti di mio nonno, al quale devo molto. Spesso, parlando delle donne diceva: Ricordati che le donne sono come i fiori, vanno curate, seguite, trattate con delicatezza, meritevoli di tutto il nostro rispetto.

    • semplice1 ha detto:

      L’importanza dell’educazione! Quella fatta di messaggi, di contenuti, di sostanza.
      Antonino, tuo nonno era un uomo saggio, ha tutta la mia stima, se il risultato sei te con il tuo modo di pensare.

  15. luciabaciocchi ha detto:

    Antonio a questo punto è d’obbligo un tuo commento al mio post: ELOGIO DI UNA DONNA NORMALE..ci conto!!! anzi aspetto con ansia!! Ciaooo

  16. riccardo ha detto:

    eureka Semplice ti ho trovata ,d’ora in poi mi divertirò ha leggerti e commentarti, mi perdonerai se non sono bravo e poetico come sei tu , ma è talmente bello leggerti che tutti i giorni passerò dal tuo blog per le novità, ciao un abbraccio,

  17. luciabaciocchi ha detto:

    Hai ragione Riccardo leggere e commentare Semplice è una piccola gioia giornalier!

    • semplice1 ha detto:

      ” Esagerosa” !!!! Non so se esiste questo termine, però mi piace sai perchè?
      Trovo sia come il risultato di due parole: esage(rata) e (gene)rosa.
      Vedi che fa fare a frequentare certe compagnie? Popof mi ha contagiato!!
      Grazie Lucia.

  18. luciabaciocchi ha detto:

    Ma Riccardo che sorpresa, ho scoperto che sei Riccardo. co di eldy, ma che fine hai fatto? Fa sapere tue notizie..belle cose!!!

  19. riccardo ha detto:

    Sì Lucia sono proprio io , mi sono preso una pausa in eldy, per prepararmi ,alla prossima settimana, ma non so se resisto a starne lontano,
    grazie per il pensiero ,un saluto cordiale.

  20. luciabaciocchi ha detto:

    Riccardo ciao, hai fatto bene a rispondermi, quando vuoi sappi che nelle Stanza di Semplice ed anche nella mia, spero che verrai a trovarmi più presto,
    sei sempre gradito…A presto.

  21. fernando garda ha detto:

    Conoscendo la grandezza di Semplice, voglio dedicarle un aforisma-
    NON FACCIA DEL BENE CHI NON A IL CORAGGIO DI SOPPORTARE L’INGRADITUDINE-
    Attenta Semplice è un avvertimento -ciao un abbraccio-

  22. piera ha detto:

    ho cominciato a curiosare nel tuo blog, carino e semplice come sei tu.. i tuoi diari di giovinetta mi ricordano tante cose, il mio diario aveva un lucchetto ho sempre creduto che nessuno l’avrebbe letto.. o forse inconsciamente volevo che lo leggessero, a volte si ha bisogno di aiuto ma il coraggio di parlare a voce alta non si trova…complimenti sei molto brava

  23. semplice1 ha detto:

    Grazie Piera di essere venuta a trovarmi! Spero tu possa trovare momenti di serenità tra queste pagine. Se vai alla poesia: il Vento, trovi un commento di Popof che parla di Antonio. Questo per dirti che non l’abbiamo mai dimenticato.
    Un abbraccio dal..e con il cuore carissima.

  24. fernando garda ha detto:

    Gentilissima Semplice AMICA MIA, voglio riscattare le tue perplessità, è vero qualche volta esagero nelle mie esternazioni,non sono logorroico ma scrivo semplicemente quello che sento di dirti,spontaneamente e senza cercare di farti la corte (senza secondi fini) .
    Tu mi hai insegnato l’amore per l’amicizia , ti ammiro e ho molta considerazione per te.
    Quale motivo avrei di essere ipocrita con te! tu sei stata la prima che ha capito chi sono . con i tuoi commenti con gli abbracci e le strette di mano.
    Ti prego abbi fiducia in me, la stessa che io ho di te!!
    Ciao con rispetto e simpatia .
    fernando

  25. semplice1 ha detto:

    Aahahhahha Fernando, le mie non sono perplessità, non ho alcun dubbio della purezza della tua amicizia, solo mi imbarazzo un pò per i tuoi commenti esaltanti, perchè non credo di meritarli. Un abbraccione 😉

Rispondi

